Sei in bolla ???

Le escursioni in MTB sono un vero antistress per noi di ZTL, però abbiamo imparato sulla nostra pelle che basta veramente poco per rovinare una bella uscita tra amici, un semplice guasto tecnico può diventare pericoloso sia per l’incolumità di chi pedala sia per il divertimento dell’intero gruppo.

sei in bolla?Per questo motivo prima di ogni itinerario ci chiediamo: SEI IN BOLLA???

Fare una revisione prima di un’escursione è un’operazione che non richiede molto tempo.   Un buon metodo è quello di pedalare qualche metro sull’asfalto e verificare il buon funzionamento di freni, ammortizzatori e rapporti “allungando” l’orecchio per eventuali rumori che sono il miglior metro di valutazione dello stato della vostra Biga.

A questo punto il check up può partire dal telaio, dal tubo sterzo fino ai forcellini, che devono essere allineati al cambio, passando per la zona della scatola del movimento centrale, dove è necessario osservare che non ci siano eventuali segni di usura o crepe.  Un’attenzione particolare va dedicata alle ruote: è bene verificare la pressione e lo stato delle gomme e dei cerchi.

Se fino a qui non si scoprono problemi particolari, allora si può passare al check dei freni: in particolare per chi monta i v-brake, bisogna verificare che i pattini non siano usurati e che non scivolino sotto il cerchione, mentre per chi ha dei freni a disco è sufficiente controllare di non aver finito le pastiglie.

TOOL KITUna biga in ordine però non è sufficiente per rispondere “Si! SONO IN BOLLA”: ogni avventura richiede un minimo di equipaggiamento, una sorta di tool kit, insomma non si parte tranquilli se ognuno non ha il suo zaino.

No, non andiamo in villeggiatura quindi il trolley non serve, anzi è sufficiente un PICCOLO zaino da tenere sulle spalle durante l’escursione con dentro kway – camera d’aria – falsamaglia – moltitool – 4/5 fascette – 1 bustina di sali minerali – frutta secca o qualche barretta (perché si sa, pedalare è bello ma la fame no!).

Quando non c’è la possibilità di farsi una doccia, prima del viaggio di ritorno, per i più previdenti si consigliano eventualmente una maglietta ed un pantaloncino di ricambio, giusto per non salire in treno o in macchina completamente fradici di fango e sudore.

Ovviamente non devono mai mancare casco ed una (meglio due) borracce d’acqua !!! :)

Se tutto è pronto allora è arrivato finalmente il momento…IN SELLA!