Colli Banini Adventures

Partendo dall’azienda agricola Nettare dei Santi il percorso si snoda tra sentieri e carrarecce tutte pedalabili dal fondo compatto.
Un vero e proprio parco giochi naturale della MTB dove anche i biker più esigenti possono trovare un trail in cui mettere alla prova le proprie capacità ma dove anche i meno esperti si possono divertire in piena sicurezza.

Foto 07-04-14 19 36 32
Lasciato alle spalle il cancello dell’azienda il giro inizia su strada asfaltata per farci “scaldare la gamba”, ma dopo poche centinaia di metri, in località Valbisera, abbandoniamo l’asfalto per iniziare a fare sul serio: il sentiero, dominato dall’omonima villa seicentesca (un tempo facente parte di una cascina e in ristrutturazione da ormai più di un decennio), inizia largo e battuto in cresta ad una collina e ci accompagna verso i primi trail.CIMG7852 Addentrandoci nei boschi si alternano discese divertenti e mai pericolose a tratti in salita completamente pedalabili dal fondo compatto e sassoso.
Girando per le colline non mancano tratti in cui si attraversano i filari dai quali, in base alle stagioni, si può raccogliere ed assaggiare qualche acino di uva dolce e matura.
Il continuo alternarsi di salite e discese intervallato da tratti in falsopiano veloci fanno correre veloce il tempo e non ci si accorge di quanto effettivamente si pedala.
In cima ad alcune salite, che sono dei veri e propri strappetti di 50-100 mt nei quali a volte si pensa di gettare la spugna, nei giorni sereni si viene però ripagati da scorci stupendi sulla pianura padana!
CIMG7858
Nel giro di un paio d’ore si percorre tutto il percorso di circa 20 km con circa 300 mt di dislivello ed anche se stanchi non ci si vorrebbe fermare mai!

Per noi di ZTL San Colombano può essere definita una seconda casa : a pochi minuti di macchina da casa è infatti il luogo che ci ha visti “crescere” in sella alle nostre BIGHE. Tuttavia, anche se conosciamo questi sentieri a memoria, le emozioni che proviamo sono sempre quelle della prima volta!!

GUARDA LA GALLERY !

 

L’ESCURSIONE IN NUMERI:

DURATA: 2 ore circa.

DISTANZA DA PERCORRERE: 20 km con circa 300 metri di dislivello tutti pedalabili.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : comprensiva di degustazione vini e salumi&formaggi tipici della zona ed assicurazione ( per i dettagli dell’ASSICURAZIONE FREE SPORT clicca qui).
Alla partenza tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di visita medica di “sana costituzione” e dovranno consegnarne una fotocopia agli organizzatori

COME ISCRIVERSI ? Clicca qui oppure se vuoi personalizzare il tuo viaggio ad hoc clicca qui.

PRIMA DI PARTECIPARE: non dimenticarti di controllare lo stato della tua MTB e del tuo equipaggiamento (casco, luce posteriore e zaino).
Non sai come fare? Leggi i nostri consigli, clicca qui.