Tour dei “Due Laghi”

Una due giorni di pura mountain bike con il lago di Como e Lecco a farci da cornice tra panorami mozzafiato e angoli di incontaminati dei quali non potrete che innamorarvi.
Il tutto condito con lo spirito ZTL: una super grigliata alla sera e amici che parlano della loro passione!shutterstock_138681203Giorno 1 : Una volta arrivati a Como e raggiunto Brunate con la funicolare, lasciamo il parcheggio e percorriamo un tratto asfaltato per scaldarci e prendere confidenza con i nostri mezzi.
Dopo pochi chilometri abbandoniamo la strada asfaltata e imbocchiamo un sentiero sterrato e acciottolato.
Qui incontriamo la prima vera salita della giornata (fortunatamente non molto lunga) che ci condurrà ai piedi della vetta del monte Bollettone .
Il percorso diventa in discesa e ci conduce ad un fantastico single track all’interno del bosco noto come “Sentiero dei faggi”, molto divertente.
Con saliscendi poco impegnativi si prosegue quindi su di una strada a fondo sterrato dal panorama unico. Da qui può iniziare il countdown per la discesa: mancano infatti solo alcuni brevi tratti d ascesa per raggiungere l’ultima vetta della giornata: il Monte Ponciv. Raggiunto il belvedere si potrà ammirare una splendida vista sul lago.
13225130Seguirà una discesa divertente (ma da affrontare con attenzione) nel primo tratto su prato, poi su terreno roccioso e infine su sentieri sterrati e mulattiere che portano sino a Bellagio dove, raggiunto l’imbarcadero, attenderemo il battello che ci condurrà a Varenna. Infine prenderemo il treno che ci condurrà ad Abbadia, per passare la notte, sorseggiando prima una più che meritata birra ghiacciata!

GIORNO 2 : Dopo una buona colazione prendiamo le nostre bici e da Abbadia iniziamo a salire pian piano in quota, tenendo il lago di Como sulla sinistra a farci compagnia e proseguendo lungo sentieri facilmente percorribili.
CIMG7156

L’itinerario ripercorre in parte le tracce dell’antico “sentiero del viandante”, un tempo utilizzato come via di scambi commerciali tra la Svizzera, la Valtellina e la città di Milano. Ad aspettarci ci saranno le tappe di Lierna, Varenna, Bellano e Dervio, dove non mancheranno divertenti single track e brevi tratti a piedi, in mezzo a cascate naturali e boschi incontaminati. Dall’ultima tappa si prosegue su asfalto, in riva al lago, fino a raggiungere il porto di Colico.

 

GUARDA LA GALLERY

 

IL VIAGGIO IN NUMERI:

DURATA: 2 giorni + 1 notte

DISTANZA DA PERCORRERE : 100 km + 2.500m di dislivello

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : comprensiva di

  • Auto di supporto al seguito
  • Salita in funicolare COMO-BRUNATE
  • Battello BELLAGIO-VARENNA
  • Treno VARENNA-ABBADIA LARIANA
  • Il pranzo al sacco del sabato (2 panini – 1 frutto – ½ litro d’acqua)
  • Il pernottamento del sabato in boungalow/camera multipla (per camera esclusiva chiedere la quotazione al momento della prenotazione)
  • La cena del sabato
  • La colazione di domenica
  • Il pranzo al sacco della domenica (2 panini – 1 frutto – ½ litro d’acqua)
  • Assicurazione e assistenza lungo il percorso (per i dettagli dell’ASSICURAZIONE FREE SPORT clicca qui).

Alla partenza tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di visita medica di “sana costituzione” e dovranno consegnarne una fotocopia agli organizzatori.

VIAGGIO DI RITORNO: Da definire in base alla provenienza dei partecipanti.
L’organizzazione mette a disposizione il proprio supporto logistico per studiare la soluzione migliore per ogni partecipante.

COME ISCRIVERSI ? Clicca qui Oppure se vuoi personalizzare il tuo viaggio ad hoc clicca qui.

PRIMA DI PARTECIPARE: non dimenticarti di controllare lo stato della tua MTB e del tuo equipaggiamento (casco, luce posteriore e zaino).
Non sai come fare? Leggi i nostri consigli, clicca qui.