Mi-Be

Dalla Stazione centrale di Milano alla rocca della “città alta”. Un’escursione che dal centro di Milano ci porta direttamente a Bergamo: la città che segna il confine con le prealpi, a metà strada tra il fiume Brembo ed il Serio.

 

ZTL – melegnano bergamo from videoabsolute on Vimeo.

L’itinerario parte dalla stazione Centrale di Milano e segue inizialmente la ciclovia della Martesana che costeggia l’omonimo naviglio. I primi 30 chilomentri sono scorrevoli su fondo compatto seguendo a ritroso il corso d’acqua fino al fiume Adda da cui il naviglio prende vita.Parco del Brembo
Raggiunto il fiume Adda a Cassano, lo si saluta e si devia in direzione di Canonica fino ad incrociare il fiume Brembo ed entrare nel Parco agricolo comunale.

Qui ci continuiamo a godere le campagne, i brevi single trail tra i boschetti e le prime collinette, attraversando i comuni di Brembate, Dalmine, Roncola e Ponte San Pietro.

Quest’ultima località rappresenta anche l’ultima deviazione, qui infatti lasciamo il fiume Brembo ed iniziamo la salita verso Bergamo Alta, passando per la Croce del monte Gussa, il monastero di Astino e la salita dello Scorlazzone.

Bergamo alta

Arrivo in “città alta” e doveroso passaggio in Piazza Vecchia, con la sua fontana Contarini ed il famoso Palazzo della Ragione. Il giorno dopo si torna a Milano sempre in sella :)

GUARDA LA GALLERY!

 

L’ESCURSIONE IN NUMERI:

DURATA: 2 giorni comprensivi di pernottamento, cena e colazione.

DISTANZA DA PERCORRERE: 60 km semi-pianeggianti a tratta.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : i costi di vitto e alloggio saranno definiti in base al numero di partecipanti. Si richiede esclusivamente il tesseramento all’associazione così da poter fornire la necessaria copertura assicurativa (per i dettagli dell’ASSICURAZIONE FREE SPORT clicca qui).
Alla partenza tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di visita medica di “sana costituzione”.

COME ISCRIVERSI ? Clicca qui oppure se vuoi personalizzare il tuo viaggio ad hoc clicca qui.
Verranno accettate al massimo 20 partecipazioni

PRIMA DI PARTECIPARE: non dimenticarti di controllare lo stato della tua MTB e del tuo equipaggiamento (casco, luce posteriore e zaino).
Non sai come fare? Leggi i nostri consigli, clicca qui.