Tour dei Forti

Il Giro-dei-forti è l’avventura ZTL che permette di fare un salto nel passato, grazie agli antichi roccaforti che sovrastano la città di Genova e che si presta ad ogni stagione, grazie al clima sempre mite che regala la capitale dell’antica Repubblica Marinara.

L’itinerario si sviluppa in un’unica giornata a partire dalla stazione di Genova Brignole.
IMG_1571-800x600.jpg

Dal punto di partenza urbano ci si dirige immediatamente in direzione della Funicolare ed in pochi minuti inizia così una divertente ed appagante escursione sui sentieri e sulle strade bianche che si arrampicano intorno a Genova. Questi ci condurranno a visitare i Forti eretti a difesa del capoluogo ligure a partire dalla seconda metà del settecento e che rappresentano tuttora una suggestiva testimonianza dello splendore della Repubblica Marinara Genovese.
Il Tour-dei-forti ci offre la possibilità, in ogni momento dell’anno, di pedalare un’intera IMG_1584-600x800.jpggiornata, godendo di un clima mite ed un appagante panorama mozzafiato che ci porterà spesso a scorgere il mare all’orizzonte, mentre in sella alle nostre bighe toccheremo forte Castellaccio, forte Begato, forte Sperone, forte Puin, forte Diamante, forte Monteratti e forte Richelieu.
Nel pomeriggio, prima di terminare l’avventura che ci riporterà alla stazione di Genova Brignole, avremo anche modo di valicare il Passo Giandino, dal quale si potrà ammirare una bella vista panoramica su tutti i forti visitati durante la giornata.

GUARDA LA GALLERY!

L’ESCURSIONE IN NUMERI:

DURATA: 5 ore circa.

DISTANZA DA PERCORRERE: 35 km con circa 900 metri di dislivello .

QUOTA DI PARTECIPAZIONE :  comprensiva di colazione prima della partenza (1 caffè + 1 brioches) & focaccia per tutti al termine del giro ed assicurazione (per i dettagli dell’ASSICURAZIONE FREE SPORT clicca qui).
Alla partenza tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di visita medica di “sana costituzione” e dovranno consegnarne una fotocopia agli organizzatori.

COME ISCRIVERSI?  Clicca qui oppure se vuoi personalizzare il tuo viaggio ad hoc clicca qui.

PRIMA DI PARTECIPARE: non dimenticarti di controllare lo stato della tua MTB e del tuo equipaggiamento (casco, luce posteriore e zaino).
Non sai come fare? Leggi i nostri consigli, clicca qui.