Firenze Valley

Un’avventura di 3 giorni che dal centro della Toscana ci porta fino ai Monti Pisani, attraversando luoghi che oltre ad essere suggestivi per i loro paesaggi, sapranno affascinare con il loro eco storico e culturale.

Monti Pisani

Partendo dall’ippodromo di Firenze, ci si lascia velocemente la città alle spalle, in direzione della Vald’Elsa, addentrandosi sempre più nell’entroterra toscano, caratterizzato da rilievi collinari bassi e tondeggianti fino a raggiungere Castelfiorentino. Da qui si percorre un tratto dell’antica Via Francigena, così da raggiungere Fucecchio ed entrare in Valdarno, alla scoperta del suo ambiente collinare e boscoso. Infine si raggiungeranno, attraverso i Monti Pisani e la scalata dell’affascinante Monte Serra, due delle principali città che ci invidia in tutto il mondo: Pisa e Lucca.

IL PROGRAMMA:

Giorno 1: ritrovo in mattinata presso il parcheggio dell’Ippodromo del Visarno, veloce briefing di presentazione dei partecipanti e del programma del tour, consegna dei bagagli allo staff per il loro trasporto sull’auto di supporto e partenza.

La tappa si conclude con cena e pernottamento in località Castelfiorentino, in prossimità di Fucecchio, crocevia delle province di Firenze, Pisa e Lucca e Pistoia. I bagagli verranno trasportati all’hotel direttamente dallo staff, tramite l’auto di supporto.

Giorno 2: sveglia, colazione e carico dei bagagli sull’auto di supporto, prima di partire per la seconda tappa del tour che inizierà con un breve tratto dell’antica Via Francigena, per addentrarsi poi nei boschi della Valdarno e giungere infine a Pisa città.

La tappa si conclude con cena e pernottamento in Pisa città. I bagagli verranno trasportati all’hotel direttamente dallo staff, tramite l’auto di supporto.

Giorno 3: sveglia, colazione e carico dei bagagli sull’auto di supporto, prima di partire per la terza ed ultima tappa del tour.

Quest’ultima è indubbiamente la tappa più breve tuttavia per molti potrebbe rappresentare anche la più entusiasmante grazie alla scalata del Monte Serra. Infatti nelle giornate limpide, una volta in vetta, dal Serra è possibile godere di una vista mozzafiato sul litorale toscano centrosettentrionale nonché alcune isole, fino alla Corsica.

Giusto per avere un idea dei paesaggi si consiglia di guardare lo spot televisivo della Serra Fornobianco Cup. (clicca qui per il video)

La tappa ed il tour si concludono con l’arrivo presso la città di Lucca, foto di rito e riconsegna dei bagli ai partecipanti.

L’ESCURSIONE IN NUMERI:

DURATA: 3 giorni e 2 notti

DISTANZA DA PERCORRERE: 200 km su ciclabile, strade bianche e sentieri con 3000 metri di dislivello.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: comprensiva di

  • 2 notti in hotel con trattamento di mezza pensione
  • 3 pranzi al sacco (2 panini – 1 frutto – ½ litro d’acqua)
  • Mezzo di supporto per il trasporto bagagli, gli eventuali approvvigionamenti e il supporto meccanico in caso di guasti (eventuali pezzi di ricambio esclusi)
  • Birra fresca all’arrivo di ogni tappa
  • Assicurazione e assistenza lungo il percorso (per i dettagli dell’ASSICURAZIONE clicca qui).

Alla partenza tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di visita medica di “sana costituzione” e dovranno consegnarne una fotocopia agli organizzatori.

L’ESCURSIONE IN GRAFICA:
altimetria FIRENZE_VALLEY

PRIMA DI PARTECIPARE: non dimenticarti di controllare lo stato della tua MTB e del tuo equipaggiamento (casco, luce posteriore e zaino). Non sai come fare? Leggi i nostri consigli, clicca qui.