Bo – Fi : La Via degli Dei

Da Bologna a Firenze ripercorrendo un’antica strada romana e su sentieri di montagna nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano.

Partendo dal centro di Bologna ci si addentra nei sentieri dell’Appennino passando per Monte Adone ,Monzuno ,Monte Venere ,Monte Luario fino ad arrivare al Passo della Futa per poi seguire i selciati di un’antica strada romana recentemente portati alla luce.

IL PROGRAMMA:

Bo-FiGiorno1: Ritrovo a Bologna in prima mattina (ore 8 circa ),briefing pre-partenza dove verrà  distribuito eventuale materiale da parte dell’organizzazione (road book – cartine – depliant – programma dettagliato di viaggio) e verrà esposto al gruppo come si svolgerà l’itinerario e saranno spiegate quali sono le principali regole da osservare durante i vari momenti.

Ore 9:30 foto di gruppo in piazza Maggiore ; ore 10 partenza della prima tappa in direzione Monzuno (arrivo stimato tra le 16 e le 17 )bofi3

Giorno2:  Sveglia ore 6:30 ,colazione in hotel , consegna delle chiavi e dei bagagli e partenza della seconda tappa ore 8:00 massimo. Arrivo a Traversa  per le ore 12:30 circa dove si mangerà (pranzo al sacco preparato dall’organizzazione) ;ore  13:30  si riparte in direzione San Piero a Sieve.

bofi2

Arrivo stimato a San Piero a Sieve per le ore 17:30 dove ci si fermerà per la cena e il pernottamento. Ci sarà anche la possibilità di sciacquare e sistemare le bici per il giorno successivo.bofi1

Giorno3:  Sveglia ore 6:30, consegna delle camere ,colazione  e partenza massimo ore 8:00 in direzione di Fiesole dove arriveremo per le 13:00 circa e ci fermeremo a pranzare (pranzo al sacco preparato dall’organizzazione) ; ore 14:00 si ripartirà  per poi arrivare a Firenze per le 14:30 .Foto di rito in piazza della Signoria e su Ponte Vecchio .

GUARDA LA GALLERY!

 

L’ESCURSIONE IN NUMERI:

DURATA: 3 giornie 2 notti

DISTANZA DA PERCORRERE: 140  km immersi nel verde di cui 120 su strade bianche sentieri e single-trail con più di 3000 metri di dislivello.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : comprensiva di

  • 1 notte in hotel a Monzuno con trattamento di mezza pensione
  • 1 notte a San Piero a Sieve con trattamento di mezza pensione
  • 3 pranzi al sacco (2 panini – 1 frutto – ½ litro d’acqua)
  • Un mezzo di supporto per il trasporto bagagli , gli eventuali approvvigionamenti  e il supporto meccanico in caso di guasti ( eventuali pezzi di ricambio esclusi )
  • Birra fresca all’arrivo di ogni tappa
  • Assicurazione e assistenza lungo il percorso( per i dettagli dell’ASSICURAZIONE FREE SPORT clicca qui).

Alla partenza tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di visita medica di “sana costituzione” e dovranno consegnarne una fotocopia agli organizzatori.

COME ISCRIVERSI?  Clicca qui oppure se vuoi personalizzare il tuo viaggio ad hoc clicca qui.

PRIMA DI PARTECIPARE: non dimenticarti di controllare lo stato della tua MTB e del tuo equipaggiamento (casco, luce posteriore e zaino).
Non sai come fare? Leggi i nostri consigli, clicca qui.