Alta Via dei Monti Liguri

È la più epica delle avventure ZTL: un’esperienza di 3 giorni che da Genova percorre tutta la costa del levante ligure fino a raggiungere La Spezia. Rappresenta una vera e propria sfida, capace di regalare emozioni indelebili anche ai biker più esperti, percorrendo in parte i sentieri dell’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI prima e quelli dell’ALTA VIA DELLE 5 TERRE dopo.

AVML - immagine sito

Partendo da Genova si costeggia la città in senso orario, fino ad entrare nel parco regionale dell’Aveto.  In questa riserva naturale, che rappresenta una delle aree più importanti dell’intero Appennino Ligure, grazie alla vasta presenza di boschi ed alcune specie faunistiche di forte richiamo turistico, come gli esemplari di capriolo, lupo appenninico, cinghiali, volpi ed aquile reali, si avrà la possibilità di scoprire la bellezza e la fatica dei sentieri dell’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI.

Raggiunto Varese Ligure, importante crocevia delle province di Genova, Parma e La Spezia, ci si addentra nel Parco regionale di Montemarcello-Magra, attraverso la Val di Vara, fino a raggiungere l’ALTA VIA DELLE 5 TERRE, dove si affronteranno lunghi e divertenti tratti di single trail, in cui lo sguardo si potrà perdere all’orizzonte guardando il mare, accompagnato da paesaggi unici nel loro genere fino a La Spezia.

IL PROGRAMMA:

GIORNO1: ritrovo in mattinata presso il parcheggio del monumentale di Staglieno, veloce briefing di presentazione dello staff e del programma del tour ai partecipanti, consegna dei bagagli per il loro trasporto sull’auto di supporto e partenza.

La prima tappa del tour parte già in salita con una distanza totale di 60km e 2.400m di ascesa, tuttavia renderà fin da subito molto divertente l’itinerario con altrettanti 1.600m di discesa.

La tappa si conclude con cena e pernottamento in località Rezzoaglio, presso una struttura B&B che con le sue ampie camerate, rappresenta uno dei punti-tappa della competizione ALTA VIA STAGE RACE. I bagagli verranno trasportati al B&B direttamente dallo staff, tramite l’auto di supporto.

Giorno 2: sveglia, colazione e carico dei bagagli sull’auto di supporto, prima di partire per la seconda tappa del tour.

La seconda tappa presenta una distanza totale di 75km, caratterizzati da 1.900m di ascesa e 2.400 m di discesa.

La tappa si conclude con cena e pernottamento in hotel a Varese Ligure. I bagagli verranno trasportati all’hotel direttamente dallo staff, tramite l’auto di supporto.

Giorno 3: sveglia, colazione e carico dei bagagli sull’auto di supporto, prima di partire per la terza ed ultima tappa del tour.

Quest’ultima tappa si sviluppa quasi interamente all’interno del Parco delle 5 TERRE e presenta una distanza totale di 80km, caratterizzati da 2.000m di ascesa e 2400m di discesa.

La tappa ed il tour si concludono con l’arrivo presso la città di La Spezia, foto di rito e riconsegna dei bagli ai partecipanti.

L’ESCURSIONE IN NUMERI:

DURATA: 3 giorni e 2 notti

DISTANZA DA PERCORRERE: 216 km su ciclabile, strade bianche e sentieri con 5.900 metri di dislivello.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: comprensiva di

  • 1 notte in B&B con letto in camerata comune e trattamento di mezza pensione
  • 1 notte in hotel con trattamento di mezza pensione
  • 3 pranzi al sacco (2 panini – 1 frutto – ½ litro d’acqua)
  • Mezzo di supporto per il trasporto bagagli, gli eventuali approvvigionamenti e il supporto meccanico in caso di guasti (eventuali pezzi di ricambio esclusi)
  • Birra fresca all’arrivo di ogni tappa
  • Assicurazione e assistenza lungo il percorso (per i dettagli dell’ASSICURAZIONE clicca qui).

Alla partenza tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di visita medica di “sana costituzione” e dovranno consegnarne una fotocopia agli organizzatori.

L’ESCURSIONE IN GRAFICA:

AVML_-_altimetria

PRIMA DI PARTECIPARE: non dimenticarti di controllare lo stato della tua MTB e del tuo equipaggiamento (casco, luce posteriore e zaino). Non sai come fare? Leggi i nostri consigli, clicca qui.