Alba – Finale Ligure

È un avventura che in 3 giorni attraversa i boschi e le valli che separano il Piemonte dalla Liguria, grazie ad un itinerario esaltante che si concluderà all’interno di quello che è riconosciuto in tutta Europa come uno dei più belli spot naturali per la MTB: Finale Ligure.

ALBAFINALE - cover

Partendo da Alba (CN), cuore pulsante della regione delle Langhe si percorre una dorsale che di snoda tra Piemonte e Liguria e che ci condurrà dopo 3 giorni di salite impegnative, discese appaganti e panorami da togliere il respiro a Finale Ligure, località sede della famosissima 24h di mountain-bike.

IL PROGRAMMA:

GIORNO1: ritrovo in mattinata presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Alba, veloce briefing di presentazione dello staff e del programma del tour ai partecipanti, consegna dei bagagli per il loro trasporto sull’auto di supporto e partenza.

La prima tappa tappa si conclude con pernottamento in B&B, dopo 50km e circa 2.000m di ascesa. I bagagli verranno trasportati al B&B direttamente dallo staff, tramite l’auto di supporto.

Giorno 2: sveglia, colazione e carico dei bagagli sull’auto di supporto, prima di partire per la seconda tappa del tour.

La seconda tappa presenta una distanza totale di 45km, caratterizzati da 1.400m di ascesa, con divertenti passaggi in mezzo ai boschi ed appaganti single trails.

Giorno 3: sveglia, colazione e carico dei bagagli sull’auto di supporto, prima di partire per la terza ed ultima tappa del tour.

Quest’ultima tappa presenta una distanza di 40km totali, caratterizzati da 1.000m di ascesa.

La tappa ed il tour si concludono con l’arrivo presso la città di Finale Ligure, foto di rito e riconsegna dei bagli ai partecipanti.

L’ESCURSIONE IN NUMERI:

DURATA: 3 giorni e 2 notti

DISTANZA DA PERCORRERE: 216 km su ciclabile, strade bianche e sentieri con 5.900 metri di dislivello.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: comprensiva di

  • 1 notte in B&B con letto in camerata comune e trattamento di mezza pensione
  • 1 notte in hotel con trattamento di mezza pensione
  • 3 pranzi al sacco (2 panini – 1 frutto – ½ litro d’acqua)
  • Mezzo di supporto per il trasporto bagagli, gli eventuali approvvigionamenti e il supporto meccanico in caso di guasti (eventuali pezzi di ricambio esclusi)
  • Birra fresca all’arrivo di ogni tappa
  • Assicurazione e assistenza lungo il percorso (per i dettagli dell’ASSICURAZIONE clicca qui).

Alla partenza tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di visita medica di “sana costituzione” e dovranno consegnarne una fotocopia agli organizzatori.

L’ESCURSIONE IN GRAFICA:

ALBAFINALE_-_altimetria

PRIMA DI PARTECIPARE: non dimenticarti di controllare lo stato della tua MTB e del tuo equipaggiamento (casco, luce posteriore e zaino). Non sai come fare? Leggi i nostri consigli, clicca qui.